Concorso Letterario Nazionale “Rina Gatti” edizione 2018
1146 pagine totali per 209 racconti inviati da 170 autori di tutte le regioni italiane.
Domenica 2 dicembre presso l’Auditorium S. Cecilia Cerimonia di Premiazione dei vincitori della seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale Rina Gatti
Perugia torna “capitale della scrittura al femminile”.
Chiusa la fase della valutazione dei racconti partecipanti alla seconda edizione del Concorso Nazionale intitolato alla memoria della scrittrice umbra Rina Gatti aventi come tema e ispirazione storie di donne e, più in generale, “l’universo femminile”, siamo alla premiazione dei vincitori.
La manifestazione è stata anche quest’anno promossa dall’associazione Rina Gatti, insieme alla Bertoni Editore e all’associazione La Casa degli Artisti con il patrocinio e la fondamentale collaborazione della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia Gemma Paola Bracco.
L’iniziativa è stata ideata da Giovanni Paoletti e da Jean Luc Bertoni, insieme alla Consigliera Bracco, per dare una dimensione nazionale alle attività che riguardano la memoria e le opere della scrittrice umbra Rina Gatti. L’intento è stato quello di colmare un vuoto esistente nell’attività di promozione della scrittura, sia creativa che memorialistica, che mettesse al centro la donna e l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature.
I numeri della edizione 2018 sono sorprendenti perché la Giuria, presieduta dal prof. Luciano Lepri, ha dovuto individuare i 3 vincitori assoluti, i 12 piazzati al quarto posto ex-aequo ed i 15 segnalati per la pubblicazione tra una mole di 209 testi pervenuti da ben 170 autori di tutte le regioni italiane. Un totale di 1146 pagine complessive lette e valutate dai 5 giurati: Gemma Paola Bracco, Lucia Magionami, Giovanna Pietrini e Cinzia Sposato.
Un incremento di partecipazione di quasi il 50% che fa capire come l’interesse verso le tematiche che riguardano la donna, i rapporti di genere, l’attenzione verso il percorso che tutta la società sta facendo per contrastare distorsioni e violenze nei confronti delle donne raggiungono sempre più la sensibilità di autori di ogni età, sesso e provenienza geografica. Un apprezzamento dimostrato anche verso la formula del concorso che non pone limiti alla creatività perché intende, ispirandosi al percorso letterario autodidatta di Rina Gatti, dare spazio a tutte le voci e tutte devono poter avere l’opportunità di essere ascoltate, valutate e, se è il caso, pubblicate, come accadrà per i 29 racconti pubblicati nell’antologia “Vi parlerò di Lei” 2018 – Bertoni Editore